TRAILERS FILMFEST

XVII EDIZIONE / MILANO 1O/12 OTTOBRE 2O19

IL FESTIVAL DEI TRAILER E DELLA PROMOZIONE CINEMATOGRAFICA:

Giunto alla XVII EDIZIONE TRAILERSFILMFEST è l’unico festival dei trailer e della promozione cinematografica.

TRAILERSFILMFEST è un appuntamento annuale  in cui si incontrano i responsabili marketing e comunicazione delle principale case di produzione e di distribuzione cinematografiche, le più influenti agenzie creative italiane e i loro direttori creativi, chi sperimenta e progetta nuove forme di comunicazione.

Workshop, incontri, concorsi di trailer cinematografici, di libri, film in anteprima nazionale dai listini delle principali case di distribuzione cinematografica, il concorso pitch trailer per idee di film da realizzare, test screening sugli spettatori, testing trailer, rassegne di trailer storici e inediti, premi ai professionisti del cinema sono le altre attività del festival.

TRAILERSFILMFEST è un’esperienza fatta d’incontri e appuntamenti sempre diversi, innovativi e coinvolgenti; un’opportunità di crescita culturale e di formazione per i giovani che partecipano agli incontri; un’occasione d’incontro e confronto per i professionisti della comunicazione e della promozione; un momento d’intrattenimento per il pubblico; una vetrina su tutto ciò che di nuovo c’è nel settore della promozione e comunicazione; un’opportunità di networking e relazioni di business; un luogo dove far incontrare il pubblico e il prodotto e testarne l’efficacia; uno spazio dove i giovani possono interagire con le professionalità del cinema e della cultura e presentare, ad esempio, l’idea di un film da realizzare ai principali produttori cinematografici.

Tantissimi sono stati gli ospiti in questi sedici anni. Sarebbe impossibile elencarli tutti. Ricordiamo Leonardo Pieraccioni, Pupi Avati, Vincenzo Salemme, Luca Zingaretti, Tinto Brass, Sandra Milo, Roberto Faenza, Gianni Amelio… E poi i creativi: i più grandi sono passati al Trailers FilmFest per tenere workshop e incontri. Come i rappresentanti delle più importanti case di distribuzione cinematografica, da 20Th Century Fox a Warner Bros., da Universal Pictures a Medusa Film, da Walt Disney a 01 Distribution che al festival sono di casa.

LE SEZIONI DEL TRAILERSFILMFEST

1. I CONCORSI

O IL CONCORSO DEI TRAILER CINEMATOGRAFICI

E’ il premio ai migliori trailer della stagione cinematografica che ogni anno vede in gara i 30 migliori trailer per le 3 selezioni:  Italia | Europa  | World  votati da una giuria di qualità che sceglie il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Al pubblico l’assegnazione del premio del Miglior Trailer del Pubblico, votato sia durante il festival sia sul sito.

O IL CONCORSO MIGLIOR POSTER

E’ il premio dedicato ai poster cinematografici che vede in gara 15 poster selezionati fra tutti i poster italiani dei film usciti nella stagione cinematografica. A ritirare il premio gli Art Director e le agenzie creative che hanno realizzato il poster vincitore.

O IL CONCORSO PITCH TRAILER PER IDEE DI FILM DA REALIZZARE

Novità assoluta in Italia, Pitch Trailer, ideato da Trailers FilmFest, è un nuovo modo di proporre l’idea di un film e rappresenta un’opportunità unica per i giovani che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori e distributori che sostengano il loro progetto. A determinare il vincitore, tra i 10 Pitch Trailer in gara, selezionati fra tutti i pitch trailer pervenuti, è una giuria composta da produttori e distributori cinematografici.

O IL CONCORSO BOOKTRAILER

E’ il premio ai trailer dei libri che vede in gara 10 booktrailer selezionati tra tutti i booktrailer iscritti.

O IL CONCORSO FILM RIVELAZIONE

Assegnato al film opera prima o seconda rivelazione della stagione cinematografica.

2. TRAILERSLAB

è il laboratorio creativo di TRAILERSFILMFEST, gratuito e aperto a tutti e realizzato in collaborazione con le Università, con le Scuole di Cinema e di comunicazione. Master Class, lezioni sui mestieri del cinema e rassegne di trailer. E’ il momento di incontro tra i giovani e i grandi professionisti del cinema.

3. TRAILERSPREMIÈRE

è la sezione in cui vengono presentati film e trailer in anteprima nazionale alla presenza di registi, interpreti e distributori. Ma anche lo spazio giusto per la consegna dei premi della sezione Professional e quelli dei Migliori Trailer.

4. TRAILERSPROFESSIONAL
è il segmento professionale del festival, momento di incontro e di confronto per i professionisti. Spazio dove il pubblico può esprimere il suo giudizio sui film e sui trailer grazie agli innovativi test screening e testing trailer, e dove i giovani possono presentare agli addetti ai lavori l’idea di un film da realizzare partecipando al concorso PITCHTRAILER. Ma è anche la sezione ideale per i Premi ai professionisti della promozione cinematografica e della comunicazione audiovisiva.

LE GIURIE 

Due le giurie di qualità di Trailers FilmFest.

La giuria del Concorso dei trailers cinematografici composta da giornalisti e critici delle più importanti testate che sceglie tra i 30 trailers in gara il miglior trailer ITALIA, il miglior trailer EUROPA, il miglior trailer WORLD.

La giuria del Concorso Pitch Trailer composta da produttori e distributori cinematografici che valuta le idee di film da realizzare in gara e sceglie il miglior Pitch Trailer da premiare.

LOCATION

Milano è la città che ospita anche questa diciassettesima edizione che si terrà dal 10 al 12 ottobre 2019.  Diverse le location del festival. Le Master Class, i workshop, le lezioni sui mestieri del cinema, le rassegne di trailer si terranno nelle sedi delle scuole e Università partner culturali del festival (IULM – Naba-Nuova Accademia delle Belle Arti).

Le serate Première con la premiazione dei Concorsi, le proiezioni dei film e trailer in anteprima e le premiazioni dei Migliori Trailer della stagione e della sezione TrailersProfessional si terranno presso Spazio Oberdan.

Ma se questa è l’esperienza che TRAILERSFILMFEST ha ormai acquisito, fondamentale per noi è lo sguardo al futuro. Ed ogni edizione è una scoperta!